Categorie
Bergamo

“Parlare poco, apparire mai”: i 30 anni dell’antimafia in un film sulla Rai

La Rai rende omaggio ai 30 anni di lotta alla mafia cominciati pochi mesi prima che a Capaci la Fiat Croma su cui viaggiava il giudice Giovanni Falcone saltasse in aria insieme all’asfalto dell’autostrada tra Punta Raisi e Palermo.

La creazione della Dia, la Direzione Investigativa Antimafia, il 29 ottobre 1991, è stato un punto di svolta nel contrasto alla criminalità organizzata e la Rai dedica al trentennale di questa struttura investigava, voluta proprio da Falcone, una programmazione speciale su tv, radio e web per sostenere il lavoro di tanti uomini e donne delle forze dell’ordine che ne fanno parte.

In prima serata, alle 21.20, in prima visione “DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai”, un documentario di Rai Cinema con la regia di Leonardo Dalessandri e Gabriele Ciancies.

Un approfondimento sui tre decenni di lavoro della DIA e dei suoi investigatori che uniscono forze e competenze differenti. Sono giovani che vengono da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, abituati a lavorare lontani dalle luci dei riflettori per catturare latitanti e aggredire i patrimoni delle mafie.

BergamoNews
Read More
Ti serve un trasloco in zona Bergamo? Trova i traslocatori migliori per ogni località cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *