Categorie
Brescia

Iseo si riempie di frutta e verdura d’artista: è la Germinazione di Giuseppe Carta

Un “inno alla natura e alla vita” che rappresenta la rinascita dopo un periodo che ha segnato l’umanità intera. A dare questo intenso messaggio è l’artista Giuseppe Carta, con la sua “Germinazione”: un corpus di oltre 70 sculture e quasi 30 dipinti realizzate dal maestro di fama internazionale, che oggi si rinnova di significato anche grazie al contesto in cui verrà esposta a Iseo.

Dal 26 giugno al 5 settembre le colorate e vibranti opere di Carta saranno esposte nelle più suggestive vie e piazze del comune di Iseo e nella sede dell’ente espositivo l’Arsenale. Si tratterà di un percorso emozionale tra melagrane, peperoncini, limoni, fragole, pomodori, olive e grappoli d’uva in bronzo policromo: sculture e nature morte su tela, che hanno consacrato Carta lungo i sentieri dell’arte iperrealista. “Sono certo di essere approdato in un luogo magico tanta è la bellezza e il fascino del suo territorio e del lago; sono lusingato nel poter esporre le mie Germinazioni ad Iseo -commenta Giuseppe Carta– ringrazio dell’invito l’Amministrazione Comunale. Le mie opere, che sono forgiate con l’amore per la Terra e la Speranza, contaminano e condividono spazi comuni e sociali della città dove la poetica dell’incontro e della riflessione sono della città medesima elementi identitari. Brulicano di colore e germinano di vita le mie sculture, così come i miei dipinti, seguendo una linea ideale che lega e insegue il mito della realtà, non il mito della perfezione ma della conoscenza e della bellezza”. “L’arte è coscienza di sé, rappresenta la libertà e l’espressione del proprio essere in tutte le sue più alte sfumature – commenta Marco Ghitti sindaco di Iseo – con le opere di Giuseppe Carta, abbiamo voluto regalare a Iseo, ai suoi abitanti e a tutti i turisti un momento di riflessione sulla rinascita dalle nostre radici più profonde. La terra con i suoi frutti ogni volta si rinnova anche dopo le avversità, portando tutto il nutrimento alla vita stessa. Sono certo che questa mostra itinerante tra i luoghi più belli di Iseo darà un valore aggiunto al nostro paese. Ringrazio questo straordinario artista per averci scelto e incantato con le proprie sculture e con i propri dipinti”. Infine. “Tanti anni fa vidi per la prima volta le opere di Giuseppe Carta e ne rimasi subito meravigliata – commenta Cristina De Llera consigliere con delega alla Cultura del comune di Iseo -. Iniziò a maturare in me il sogno di vedere le sue sculture nel mio paese: Iseo. Nel 2019 sono diventata consigliere comunale con delega alla cultura e iniziai a vedere quello che mi sembrava un miraggio un sogno che si sarebbe potuto realizzare.

Sono sicura che Iseo sarà travolta dalla bellezza, dalla magia e dal messaggio di speranza che le opere trasmettono.

“Germinazioni della Terra” è il titolo indicato per questa esposizione ed è per tanto un forte richiamo alla terra che dà vita e nutrimento materiale e spirituale per i suoi abitanti; vuole inoltre essere una sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia del pianeta.

Ringrazio il Maestro Giuseppe Carta per aver accettato l’invito e la Fondazione l’Arsenale per la collaborazione”.

Titolo della mostra

Giuseppe Carta. Germinazioni della Terra

Sede espositiva

Centro storico, lungolago di Iseo e Fondazione l’Arsenale di Iseo

Periodo

Da sabato 26 giugno a domenica 5 settembre 2021

Evento promosso ed organizzato dal Comune di Iseo con il Patrocinio di Regione Lombardia e in collaborazione con la Fondazione l’Arsenale

Opere in mostra

Opere afferenti ai seguenti cicli: Orti della Germinazione; Natura dipinta

Presso la Fondazione l’Arsenale la mostra è visitabile il giovedì e il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

L’ingresso alla mostra sarà gratuito.

Per ulteriori informazioni i nostri contatti sono:

030/981011 – 393/8628467

segreteria.arsenaleiseo@gmail.com e www.fondazionearsenale.it.

Germinazione di Giuseppe Carta a Iseo, foto da ufficio stampa

Fondazione l’Arsenale di Iseo

Situato nel cuore del centro storico di Iseo, l’Arsenale è uno spazio espositivo che ospita mostre ed eventi culturali che spaziano dalla produzione artistica del territorio a personali e collettive che hanno come scopo la valorizzazione dell’arte contemporanea.

Dalla sua nascita ad oggi l’ente ha prodotto mostre ed esposizioni realizzando uno straordinario cammino che non ha eguali nel percorso culturale della Provincia di Brescia.

La sua collezione permanente si compone di oltre 140 opere firmate da 110 artisti che offrono al visitatore un frammento significativo della storia artistica e culturale del territorio, dalla seconda metà del secolo scorso a oggi.

A partire da settembre 2014, la Fondazione l’Arsenale offre a visitatori, studiosi e appassionati d’arte la possibilità di consultare i volumi che fanno parte del proprio archivio: una raccolta di circa tremila pubblicazioni che includono cataloghi e libri d’arte donati negli anni da privati e dagli stessi autori.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue, secondo gli indirizzi e le linee di politica culturale e turistica assunte dall’Ente Fondatore, le finalità di conservazione, manutenzione e valorizzazione di beni storici e culturali ricevuti o acquisiti a qualsiasi titolo, nonché della gestione e valorizzazione di organismi e attività turistiche e culturali nel rispetto dell’origine culturale dei luoghi. Nell’ambito delle sue finalità la Fondazione persegue, anche in collaborazione con terzi: la migliore fruizione da parte del pubblico dei beni culturali e delle attività turistiche; l’organizzazione di mostre, nonché di studi, ricerche, iniziative scientifiche, attività produttive didattiche o divulgative, anche in collaborazione con il sistema scolastico e universitario e con istituzioni culturali e di ricerca italiane e straniere; l’organizzazione di eventi e attività culturali, anche connessi a beni, museali di interesse locale, regionale e nazionale e l’organizzazione di itinerari culturali, individuati mediante la connessione fra beni culturali e ambientali diversi, anche in collaborazione con gli enti e organi competenti per il turismo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2021 11:07

 

L’articolo Iseo si riempie di frutta e verdura d’artista: è la Germinazione di Giuseppe Carta proviene da BsNews.it – Brescia News.

BsNews.it – Brescia News
Read More
Ti serve un trasloco in zona Brescia? Trova i traslocatori migliori per ogni località cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *